Modalità di iscrizione degli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di II grado per l’a.s. 2024/2025.

del lunedì, 08 gennaio 2024

si comunicano le modalità di iscrizione alle classi prime della Scuola Secondaria di II grado per l’a.s. 2024/25:

1) Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

2) Le iscrizioni devono essere presentate esclusivamente on line, cioè tramite internet, collegandosi all’indirizzo (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni);

3) I genitori devono collegarsi al sito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Chi sia sprovvisto di queste credenziali NON POTRA’ effettuare l’iscrizione.

4) Dopo aver fatto l’accesso al sito i genitori dovranno individuare la scuola prescelta e aprire il modulo di iscrizione, che troveranno on line. E’ necessario utilizzare il codice meccanografico di ciascuna Scuola.

5) I genitori dovranno compilare il modulo di iscrizione e infine inviarlo. La domanda arriverà alla scuola per via digitale.

6) Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie e ai centri di formazione professionale si effettuano on line esclusivamente per le scuole che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica. E’ quindi necessario informarsi preventivamente.

7) Ciascuna scuola superiore offrirà sportelli di assistenza per la compilazione delle domande on line.