Modalità di iscrizione alle classi prime per l'anno scolastico 2022/2023

del venerdì, 03 dicembre 2021

Gentili genitori, si comunicano le modalità di iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria e alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado presso il nostro istituto:

1) Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022: il fatto di iscrivere il proprio figlio prima rispetto ad un altro non dà alcuna priorità nell’accoglimento della domanda di iscrizione.

2) Le iscrizioni devono essere presentate esclusivamente on line, cioè tramite internet, collegandosi all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

3) I genitori, prima dell’iscrizione, devono collegarsi al sito ed effettuare una registrazione, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Chi sia sprovvisto di queste credenziali NON POTRA’ effettuare l’iscrizione. Le procedure di registrazione saranno attive a partire dalle ore 09.00 del 20 dicembre 2021.

4) A questo punto dovranno rientrare sul sito, individuare la scuola prescelta e aprire il modulo di iscrizione, che troveranno on line. E’ necessario utilizzare il codice meccanografico di ciascuna Scuola, che si riporta di seguito:

a) Scuola Primaria Cesari (San Giovanni Lupatoto): VREE8AD02C

b) Scuola Primaria Marconi (Pozzo): VREE8AD01B

c) Scuola Primaria Antonini (ex Aleardi, a Raldon): VREE8AD03D

d) Scuola secondaria di I grado Marconi- De Gasperi: VRMM8AD01A

5) I genitori dovranno compilare il modulo di iscrizione e infine inviarlo. La domanda arriverà alla scuola tramite internet. Sui moduli sarà richiesto di indicare anche eventuali preferenze. In seguito, agli iscritti, verranno comunicati i tempi per il perfezionamento dell’iscrizione. Si raccomanda di compilare il modulo prestando molta attenzione.

6) Sul sito della scuola e sul modulo di iscrizione on line saranno pubblicati i criteri di precedenza per l’ammissione delle domande presentate. Si sottolinea che tali criteri sono validi per coloro che iscrivono i propri figli alle scuole dell’Istituto ENTRO E NON OLTRE il giorno 28 gennaio 2021. Chi invece dovesse presentarsi per iscrivere il proprio figlio DOPO il giorno 28 gennaio, cioè DOPO la chiusura ufficiale delle iscrizioni, sarà collocato in fondo alla lista, indipendentemente da qualsiasi criterio di precedenza territoriale. Nello specifico si chiarisce che chi, anche non residente a San Giovanni Lupatoto, dovesse iscrivere il figlio ENTRO il 28 gennaio, avrà la precedenza su chi, residente nel paese, chieda di iscrivere il proprio figlio DOPO il 28 gennaio.

7) Si ricorda che la scelta sul fatto di avvalersi o meno dell’insegnamento di Religione Cattolica è vincolante e non potrà essere modificata per l’anno 2022/2023.

8) La nostra scuola fornirà a chi ne avesse necessità un supporto specifico: sarà infatti attivato uno sportello di assistenza su prenotazione. Per usufruirne è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 045/546418 esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 a partire dal 13 dicembre p.v. Dal momento che l’assistenza sarà prestata all’interno dei locali della Scuola, per avvalersene è necessario essere dotati di Green Pass. Una volta esauriti i posti disponibili, non sarà possibile usufruire di ulteriore assistenza. I genitori prenotati dovranno presentarsi singolarmente (solo una persona per iscrizione), muniti di mascherina chirurgica a coprire naso e bocca, portando tutti i dati dell’alunno e della famiglia (codice fiscale, documenti di identità).

La Dirigente Prof.ssa Erica Baldelli