Concorso Tutela del Patrimonio Veneto

del venerdì, 01 aprile 2022

Le classi 2D e 2E della Secondaria del nostro istituto hanno partecipato all’undicesima edizione del concorso, indetto da “ Unpli Veneto” con il patrocinio della Regione Veneto, dal titolo "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto".

Gli studenti e le studentesse hanno vinto il primo premio della sezione poesia riservato alle scuole secondarie di primo grado, con un elaborato dal titolo “Riccarda Castellani poetessa di San Giovanni Lupatoto”.

La premiazione è avvenuta online il giorno 25/03/2022.

Le prof.sse Poli e Fasola, dopo aver scelto di approfondire la figura di Riccarda Castellani, hanno organizzato un’interessante lezione su di lei a scuola, tenuta dal prof. Federico Fuggini, figlio della poetessa, che ha spiegato ai ragazzi e alle ragazze alcuni aspetti della produzione poetica della madre. Le prof.sse hanno selezionato le poesie che Riccarda aveva dedicato al suo paese, in classe sono state lette, commentate e parafrasate in piccoli gruppi. Successivamente è stato chiesto agli studenti di descrivere gli stessi luoghi, ma con le loro parole e di mettere in evidenza gli eventuali cambiamenti ambientali e  geografici che quei luoghi avevano subito negli anni.

Un sentito grazie ai nostri presentatori ufficiali: Micol Gomiero (2D) e Matteo Vesentini (2E).

Prof. sse Carlotta Poli e Chantal Fasola Genovesi.

Alcune immagini della premiazione sono presenti ai seguenti link:

IMG-20220325-WA0004.jpg

IMG-20220325-WA0010.jpg