Incontri di informazione e di confronto sull’utilizzo dello smartphone e dei social media in età adolescenziale

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 11 aprile 2024

Gentili genitori, docenti e componenti del personale ATA,

si comunica che il nostro Istituto ha organizzato due importanti incontri sul tema dell’utilizzo dello smartphone e dei social media in età adolescenziale: 18 aprile 2024, ore 20:30 - Auditorium della Sede centrale: incontro con la Polizia Postale. Considerato che i bambini sono sempre più precoci nell’utilizzo dei device elettronici, si parlerà della sicurezza sul web, dei rischi connessi con un uso improprio dei social media (cyberbullismo, phishing, incidenti legati alla privacy online, caricamento di contenuti inappropriati, in generale assunzione di comportamenti pericolosi o scorretti per sé e per gli altri) per favorire un uso maggiormente consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione. L’evento è per tutti un’occasione imperdibile dal momento che gli operatori della Polizia Postale sono pochi e molto impegnati, perciò raramente riescono a recarsi nelle scuole. TUTTI, genitori, docenti e adulti in genere, sono invitati a partecipare.

9 maggio 2024, ore 20:30 - Auditorium della Sede centrale: “Educazione all’uso consapevole dello smartphone”, incontro con la Dott.ssa Francesca Garzari, psicologa e psicoterapeuta. La Dott.ssa Garzari, che opera anche all’interno della Rete SPPE (Rete Supporto psicologico, pedagogico ed educativo), fornirà alcuni utili consigli per aiutare genitori, docenti e adulti in genere a gestire le dinamiche legate all’esperienza dei giovani con il mondo digitale. Gli incontri sono rivolti a un pubblico adulto, per la partecipazione è richiesta un’iscrizione previa che si può effettuare cliccando al seguente link:

https://forms.gle/gpG9jRkPkWcCtxTk8 

Per approfondire ulteriormente la tematica, al momento dell’iscrizione è possibile anche prenotare il libro Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli? di Alberto Pellai, Barbara Tamborini, edito da De Agostini - prezzo € 15,00.

La Commissione Formazione

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Erica Baldelli

Documenti