logo della repubblica italiana
Documento

Funzioni strumentali e aree funzionali al PTOF

Sostegno - Benessere - Continuità - Intercultura - Didattica e Curricoli

Descrizione

La FS Sostegno si rivolge agli alunni diversamente abili e si occupa principalmente di:

  • mantenere i rapporti con enti e istituzioni sul territorio;
  • partecipare ai GLI e ai GLO per gli alunni del nostro istituto;
  • Collaborare con i colleghi di sostegno nei diversi plessi per tutti i problemi organizzativi e di stesura dei documenti;
  • Collaborare con la dirigenza e il personale di segreteria per la compilazione di questionari e la documentazione in materia di disabilità.
  • Mantenere i rapporti con ULSS ed Enti interessati;
  • Mantenere i rapporti con gli enti del settore sociale per l'assegnazione degli operatori addetti all'assistenza.

La FS Benessere ha lo scopo di cercare di fare in modo che ogni persona coinvolta possa dare il meglio di sè e permettere a studenti, docenti e famiglie di parlare, ascoltare, riflettere. Vengono proposti due servizi:

Lo Sportello di counseling, in un'ottica educativa, vuole accompagnare i preadolescenti nel loro percorso di crescita, sostenendoli nei piccoli cambiamenti, comprendendo le loro esigenze e promuovendo le loro potenzialità. E' un internvento finanziato dalla Fondazione San Zeno con il progetto "Percosi d'inclusione: il territorio incontra la scuola" per:

  • Superare e condividere le proprie difficoltà personali;
  • Affrontare i problemi che a scuola possono nascere nell'incontro tra culture diverse;
  • Riflettere sulla relazione tra alunni e docenti;
  • Favorire un maggior benessere a scuola che coinvolga studenti, docenti e genitori

Lo Sportello psicologico è un altro servizio  proposto che, in caso di necessità, potrebbe interfacciarsi con il counselor o supportare direttamente ragazzi, genitori e personale scolastico.

Entrambi gli sportelli sono rivolti a studenti, famiglie e personale scolastico.

In caso di minori è necessario il consenso informato dei genitori.

 


 La FS Continuità propone iniziative volte a facilitare la continuità educativa e didattica sia in senso verticale (ordini di scuola) che orizzontale (famiglie e contesto sociale). La FS continuità ha diverse finalità:

  • Elaborare piani di intervento per promuovere la continuità educativa e didattica;
  • Garantire la continuità del processo educativo tra scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
  • Creare aspettative positive verso l'ingresso nel nuovo ordine di scuola;
  • Sviluppare fiucia nelle capacità degli alunni;
  • Favorire il passaggi di informazioni tra i diversi ordini di scuola;
  • Promuovere modalità di informazione che rendano i genitori più consapevoli e più partecipi delle finalità educative della scuola e li aiutino a orientarsi rispetto al successivo grado di istruzione;

Nell'istituto è presente la Commissione Continuità in cui sono presenti docenti dei diversi ordini di scuola. Essi organizzano incontri periodici in cui condividere riflessioni su tematiche educative di interesse per l'istituto e programmano l'accoglienza dei nuovi alunni iscritti.

CONTINUITA' SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

L'IC2 organizza attività di accoglienza dei nuovi iscritti nelle scuole primarie dell'istituto:

  • Incontro di valutazione situazione classi prime;
  • Organizzazione di attività da svolgere nelle classi dell'infanzia come raccordo con la scuola primaria, generalmente attraverso un tema conduttore legato ad una storia;
  • Incontro serale con i genitori delle future classi prime per la presentazione del PTOF e della scuola;
  • Confronto sui criteri di valutazione
  • Scambio di informazioni sugli alunni in uscita dalla scuola dell'infanzia.

CONTINUITA SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L'IC2 organizza attività di accoglienza dei nuovi iscritti nelle scuole secondarie dell'istituto:

  • Organizzazione di lezioni da parte dei docenti della secondaria;
  • Incontro serale con i genitori delle future classi prime per la presentazione del PTOF e della scuola;
  • Incontri di passaggio di informazioni tra i docenti dei due ordini di scuola;
  • incontri informativi di coordinamento sulla didattica tra docenti dei due ordini di scuola per condividere il curricolo verticale e organizzazione dei compiti delle vacanze.

La FS Intercultura si occupa di promuovere attività e progetti volti all'integrazione e accoglienza di alunni stranieri. 

Il nostro istituto collabora con il CESTIM e fa parte della Rete Tante Tinte, noto ente che opera sulla provincia di Verona. Essa ha lo scopo di garantire il pieno successo scolatico di alunni italiani e stranieri nelle classi multiculturali e di favorire la crescita nelle scuole dell'educazione all'interculturalità, alla pace e ai diritti umani. La FS Intercultura si occupa di:

  • Curare l'inserimento di alunni stranieri previa test e colloqui conoscitivi con le famiglie;
  • Collaborare con la cooperativa sociale Terra dei popoli che permette l'attivazione di mediazioni linguistiche e culturali in presenza e a distanza. Questo permette il dialogo tra scuola e genitori non italofoni;
  • Attivare corsi di italiano L2 grazie ai fondi di art. 2 del MOF (ex art. 9) rivolti agli alunni stranieri delle tre scuole primarie e delle due scuole secondarie;
  • Collaborare con la Rete Tante Tinte e con il CESTIM, grazie al quale è possibile attivare progetti importanti quali:
    • DOPOSCUOLA pomeridiano per alunni stranieri di tutta la scuola;
    • CENTRO ESTIVO durante il mese di luglio;
    • AFFIANCAMENTO DEI VOLONTARI CESTIM durante l'orario curricolare.

La FS Didattica e Curricoli costituisce un punto di riferimento per la Dirigenza e i docenti sui temi della didattica, anche in relazione alla definizione delle programmazioni, delle prove di verifica, degli Esami di Stato, della formazione. Essa svolge i seguenti compiti:

  • elabora il curricolo verticale di istituto strutturato per lo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative, di pensiero logico e critico degli alunni;
  • rielabora le rubriche di valutazione degli apprendimenti in base ai livelli per la scuola primaria;
  • elabora prove standardizzate comuni per la scuola primaria e per la scuola secondaria;
  • elabora strumenti di valutazione delle prove dell'Esame di Stato per la scuola secondaria;
  • tiene i rapporti con i vari dipartimenti e con gli ambiti disciplinari raccordando il loro lavoro con quello della commissione.

Documento

Documento didattico