Protocollo Covid a.s. 2022/23

del mercoledì, 07 settembre 2022

Cari bambini e ragazzi, gentili genitori, docenti, componenti del personale ATA,

comunico le indicazioni relative alla prevenzione dei contagi da Covid 19 che sono vigenti per l’inizio dell’a.s.2022/23:

1) Non è consentita la presenza a scuola di alunni con sintomatologia compatibile con Covid 19 (sintomi respiratori acuti con difficoltà respiratorie, febbre, tosse, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa). Nel caso in cui si presentino casi di questo tipo, verranno isolati, come in passato, e verrà chiamata la famiglia perché tornino a casa. Sarà poi il pediatra o il medico di base a prescrivere un eventuale tampone.

2) E’ consentita invece la permanenza a scuola di alunni con sintomi respiratori di lieve entità (ad esempio lieve raffreddore), ma, in tal caso, gli alunni dovranno portare una mascherina chirurgica o FFP2 fino a scomparsa dei sintomi.

3) Durante le attività scolastiche è necessario continuare a igienizzare frequentemente le mani e arieggiare i locali, cercando di mantenere possibilmente il distanziamento interpersonale.

4) Ad eccezione delle situazioni specificamente indicate, non è più obbligatorio utilizzare le mascherine, ma è possibile farlo se ci si vuole proteggere.

5) Coloro che risultino positivi al Covid dovranno rimanere in isolamento domiciliare e potranno rientrare a scuola solo con esito negativo del test al termine del periodo di isolamento.

6) Per gli alunni positivi al Covid NON verrà più attivata la DDI, ma rimarranno a casa in malattia come accadeva normalmente prima del Covid.

7) In seguito a contatto con caso positivo a scuola gli alunni della classe (e anche i docenti) dovranno indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni, senza obbligo di test finale.

8) Tutte le altre attività scolastiche procederanno normalmente, senza interruzioni della normale programmazione didattica.

Un augurio di buon anno scolastico e cordiali saluti