Incontro con i volontari della ONG ‘ONE BRIDGE TO IDOMENI’

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 15 novembre 2023

Gentili tutti,

si comunica che MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE alle 20,30 presso l’auditorium della sede centrale sarà possibile assistere a un incontro in presenza dal titolo PONTI DI SOLIDARIETA’ con alcuni volontari della ONG veronese ONE BRIDGE TO IDOMENI (https://www.onebridgetoidomeni.com), che dal 2016 porta aiuti ai migranti vittime di violenze lungo la rotta balcanica e in prossimità delle frontiere dell'UE. Gli scopi che si prefiggono sono quelli di difendere i diritti necessari per una vita pienamente umana, ma anche di riportare a casa le testimonianze raccolte, cercando di restituire i volti, le voci e i desideri delle persone incontrate.

Gestiscono campi di accoglienza in Grecia, Serbia e Bosnia-Erzegovina, nei quali ultimamente la situazione si è molto aggravata, a causa dell’alto numero di persone ospitate e della scarsità di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale.

E’ per questo motivo che, in concomitanza della loro testimonianza, verrà allestita una raccolta di cibo e di prodotti per l’igiene presso la sede centrale del nostro Istituto e in tutti gli altri plessi, che inizierà la sera del 29 e che si concluderà giovedì 7 dicembre. In allegato la locandina e la brochure con la lista degli aiuti umanitari necessari. Sarà anche possibile, per chi lo desiderasse, effettuare una donazione in denaro.

Dopo tale data, i volontari porteranno tutto quanto è stato raccolto presso i loro centri attraverso il “SolidariTIR”. E’ possibile conoscere meglio le loro attività ascoltando il podcast di recente creazione al seguente link: https://open.spotify.com/episode/7czUFoHjfUI5mDtRfgkzNK

L’incontro con i volontari sarà preceduto dalla proiezione del docufilm ‘UMAR’ di Francesco Cibati, della durata di una decina di minuti.

L’incontro è aperto ai docenti, ai genitori, agli alunni dell’I.C.1, dell’I.C.2 e a tutta la cittadinanza. La partecipazione da parte degli insegnanti sarà riconosciuta valida ai fini della formazione.

Dati i tempi drammatici che stiamo vivendo a livello internazionale, si invita l’intera cittadinanza a partecipare numerosa.

La Commissione Formazione

La Commissione Solidarietà

La Dirigente

Prof.ssa Erica Baldelli

Documenti