Gentili genitori,
si comunicano le modalità di iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria e alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado presso il nostro istituto:
1) Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024: il fatto di iscrivere il proprio figlio prima rispetto ad un altro non dà alcuna priorità nell’accoglimento della domanda di iscrizione.
2) Le iscrizioni devono essere presentate esclusivamente on line, cioè tramite internet, collegandosi alla piattaforma Unica all’indirizzo (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). I genitori si collegano al sito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Chi sia sprovvisto di queste credenziali NON POTRA’ effettuare l’iscrizione.
3) Una volta effettuato l’accesso, dovranno individuare la scuola prescelta e aprire il modulo di iscrizione, che troveranno on line. E’ necessario utilizzare il codice meccanografico di ciascuna Scuola, che si riporta di seguito:
a) Scuola Primaria Cesari (San Giovanni Lupatoto): VREE8AD02C
b) Scuola Primaria Marconi (Pozzo): VREE8AD01B
c) Scuola Primaria Antonini (a Raldon): VREE8AD03D
d) Scuola secondaria di I grado Marconi-De Gasperi: VRMM8AD01A
4) I genitori dovranno compilare il modulo di iscrizione in tutte le sue parti e infine inviarlo. La domanda arriverà alla scuola tramite il sistema digitale. Sui moduli sarà richiesto di indicare anche eventuali preferenze. In seguito, agli iscritti, verranno comunicati i tempi per il perfezionamento dell’iscrizione. Si raccomanda di compilare il modulo prestando molta attenzione.
5) Sul sito della scuola e sul modulo di iscrizione on line saranno pubblicati i criteri di precedenza per l’ammissione delle domande presentate. Si sottolinea che tali criteri sono validi per coloro che iscrivono i propri figli alle scuole dell’Istituto ENTRO E NON OLTRE il giorno 10 febbraio 2024. Chi invece dovesse presentarsi per iscrivere il proprio figlio DOPO il giorno 10 febbraio, cioè DOPO la chiusura ufficiale delle iscrizioni, sarà collocato in fondo alla lista, indipendentemente da qualsiasi criterio di precedenza territoriale. Nello specifico si chiarisce che chi, anche non residente a San Giovanni Lupatoto, dovesse iscrivere il figlio ENTRO il 10 febbraio, avrà la precedenza su chi, residente nel paese, chieda di iscrivere il proprio figlio DOPO il 10 febbraio.
6) Si ricorda che la scelta sul fatto di avvalersi o meno dell’insegnamento di Religione Cattolica è vincolante e non potrà essere modificata per l’anno 2024/2025.
7) La nostra scuola fornirà a chi ne avesse necessità un supporto specifico: sarà infatti attivato uno sportello di assistenza su prenotazione. Per usufruirne è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 045/546418 esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 a partire dall’8 gennaio p.v. I genitori prenotati dovranno presentarsi portando tutti i dati dell’alunno e della famiglia (codice fiscale, documenti di identità).
Cordiali saluti
La Dirigente
Prof.ssa Erica Baldelli
da Segreteria
del giovedì, 28 dicembre 2023