Progetto Solidarietà- Raccolta fondi per i bambini della scuola di Vila Esperança (Brasile)

del lunedì, 29 aprile 2024

Cari bambini e ragazzi, gentili genitori, docenti e componenti del personale ATA,

il nostro Istituto, con l’intento di promuovere il valore della solidarietà nei confronti di chi vive in situazioni di povertà e forte disagio sociale, organizza una raccolta di fondi da destinare alla scuola di Vila Esperança colpita un paio di anni fa da un incendio che ha causato la perdita di gran parte dei libri della Biblioteca. L'iniziativa nasce in seguito all'incontro dei bambini di alcune classi terze della scuola Primaria con le volontarie Maddalena Agostini e Micaela Scapini dell'Associazione culturale “Solidarietà per Vila Esperança”. Agli alunni è stata presentata la realtà dei bambini brasiliani che appartengono alla fascia più disagiata della periferia di Goias; la missione della scuola di Vila Esperança è quella di dar loro gli strumenti per un futuro migliore fornendo istruzione avanzata e uno spazio ricreativo, in modo che possano inserirsi con conoscenze, dignità e valore nel mondo degli adulti. Il desiderio di voler dare una mano concreta per la ricostruzione della biblioteca di Vila Esperança vuole porsi anche in continuità con le attività di promozione del piacere della lettura portate avanti dalla nostra scuola (Read More, Giornata della Lettura, Incontri con l'Autore,...) perché crediamo fortemente che l'incontro con i libri porti sia i ragazzi sia gli adulti ad un importante arricchimento personale e culturale. In occasione della Giornata della Lettura che si terrà sabato 4 Maggio, sarà presente all'entrata della scuola un banco della solidarietà dedicato a questa iniziativa. Quanto raccolto sarà consegnato all’Associazione affinché vengano comprati libri e sussidi per la scuola di Vila Esperança.

Saranno possibili donazioni anche da parte di tutti gli adulti che fanno parte della comunità scolastica: docenti, genitori, componenti del personale ATA… Chi desiderasse effettuare una donazione autonomamente può fare riferimento a:

I versamenti ad organizzazioni non lucrative (APS-ONLUS) sono detraibili a norma di Legge. Dei fondi raccolti verrà fornita una rendicontazione. Per chi volesse maggiori informazioni sulle attività di Vila Esperança alleghiamo il link dell'Associazione: https://www.vilaesperanca.org/it/ Ringraziamo anticipatamente per quanto la comunità scolastica intera riuscirà a raccogliere. La Dirigente Erica Baldelli

Oltre alle difficoltà finanziarie che l'istituto/scuola ha attraversato durante il periodo della pandemia, il 25 maggio 2022, lo Spazio Culturale Vila Esperança, nella città di Goiás, nello Stato di Goiás, ha subito un incendio parziale causato da una scarica elettrica. Nelle prime ore di quella data, l'istituzione ha perso parte dei suoi edifici e tutto il materiale tecnologico proveniente dal progetto RADIO che vi operava e stimolava le produzioni testuali, oltre ad altri aspetti della formazione comunicativa degli studenti. I libri sono stati distrutti dall'acqua che ha spento tardivamente l'incendio. Si chiedono già azioni responsabili da parte dei livelli competenti, ma per la sopravvivenza di questo modello di centro educativo è necessario molto di più. E’ uno spazio con una storia riconosciuta e pluripremiata, di alto valore sociale e sede di una delle poche scuole multiculturali di questo Paese. Abbiamo inaugurato la campagna per la ricostruzione dell'Associazione Vila Esperança! Ricostruire muri e tetti, sostituire mobili e apparecchiature radio, sostituire parte della collezione della biblioteca... Le nostre perdite sono state stimate in circa 150.000,00 reais! (Articolo estratto dal sito ufficiale di Vila Esperança).