Gentilissimi tutti,
si comunica che il nostro Istituto propone nei mesi di febbraio e marzo 2026 una rassegna di eventi dal titolo OLTRE I MURI, PER COLTIVARE SPERANZA che prevede i seguenti incontri:
- mercoledì 4 febbraio : incontro con la monaca tantrica Didi Ananda Rasasudha’ di mattina dalle 9,30 alle 11,30 (v. circ. n.169 del 26 gennaio) e di sera nell’auditorium della sede centrale alle 20,30 per gli alunni, i genitori, i docenti e quanti vorranno partecipare. Durante questi due incontri, Didì racconterà del sostegno che lei e i suoi collaboratori hanno fornito e stanno offrendo a donne e bambini fuggiti dalla Striscia di Gaza, della scuola che è stata fondata e delle storie che ha conosciuto. Sono previsti, inoltre, due collegamenti: il primo con la scuola del Cairo dove Didi insegna e il secondo con un’insegnante israeliana che avrà modo di illustrare gli effetti della guerra in Medio Oriente sui giovani israeliani. Sarà anche allestita una mostra con i disegni realizzati dagli alunni che frequentano questa scuola e sarà possibile acquistare una copia degli stessi o una copia del libro da lei pubblicato con testi e disegni di mamme e bambini palestinesi, in cui esprimono la loro sofferenza, ma anche la loro speranza in un futuro di pace. La mostra verrà inaugurata il 4 febbraio presso la sede centrale e presso il plesso ‘De Gasperi’ di Raldon e rimarrà aperta per le visite per tutta la settimana successiva. Il ricavato della vendita dei disegni e dei libri sarà destinato a supportare le attività e l’accoglienza dei bambini nella scuola.
- giovedì 12 febbraio alle 20,30 presso l’auditorium della sede centrale ospiteremo l’antropologo MARCO AIME che proporrà delle riflessioni riguardanti confini, frontiere, passaggi e muri, oltre che sullo stato di salute dell’autodeterminazione dei popoli. E’ raccomandata la partecipazione di tutti gli studenti, in modo particolare quelli delle classi terze della scuola secondaria , dal momento che le tematiche trattate saranno riprese durante il torneo di debate che si terrà nei mesi successivi.
- venerdì 6 marzo evento su fast fashion, sostenibilità e bene comune:
dalle 18,00 alle 19,00 presso l’auditorium della scuola sarà possibile visitare la mostra Who made your clothes? per capire i drammi della fast fashion e dell’ultra fast fashion, dallo sfruttamento dei lavoratori alla violenza di genere e alle alternative possibili. Alcuni alunni di classe terza della secondaria spiegheranno il significato della mostra, pertanto si chiede ai coordinatori di tali classi di individuare uno o due alunne/i che si rendano disponibili a incontrare per un paio di ore nel primo pomeriggio in un giorno da concordare un’operatrice del commercio equo e solidale che li prepara per tale mansione (le ore svolte potranno essere dichiarate ai fini dell’orientamento). I nominativi delle alunne/i individuati vanno comunicati al link
https://forms.gle/NvCuc29hSQxNC13H6
Contemporaneamente alla mostra, per dare concretezza al messaggio che tramite questa si vuole trasmettere, tutte le classi seconde della scuola secondaria allestiranno in auditorium un MERCATINO in cui sarà possibile lo scambio di abiti usati.
Dalle 19,00 alle 20,30 RISOTTO GRATUITO PER TUTTI in auditorium a cura dei Comitati dei genitori con accompagnamento musicale della Marconi Cotton Band. E’ necessaria la presenza di alunne/i della scuola secondaria che si prestino a fare da camerieri. Si chiede, pertanto, ai coordinatori di tutte le classi di raccogliere i nominativi dei volontari e di indicarli al link
https://forms.gle/9PK9micXRwsdCiWT6
Alle 20,30 si proporrà la visione del film di Alessandro Anderloni ‘Vaio Borago’ e, a seguire, il sig. Mario Spezia parlerà della trasformazione della Val Borago da territorio minacciato a esempio virtuoso di rinascita ecologica grazie alla mobilitazione della comunità e alla creazione del 'Fondo Alto Borago'.
L’intento di questa rassegna è quello di rivolgere uno sguardo particolare su quanto sta accadendo oggi in alcune zone del mondo dove i diritti umani continuano a essere violati. Data l’importanza delle tematiche trattate, a tutti gli alunni che parteciperanno alle serate verrà rilasciato un attestato di presenza utile alla dichiarazione delle ore che rientrano nel progetto Orientamento.
Ai docenti che parteciperanno verranno, invece, riconosciute come ore di formazione.
Tutte e tutti (compresi genitori e famiglie) sono invitati a partecipare!!!
La Commissione Formazione
La Commissione Sostenibilità
La Dirigente Prof.ssa Erica Baldelli
da Segreteria
del mercoledì, 28 gennaio 2026