Rete STEI - Le parole di un uomo: incontro con Primo Levi

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 03 febbraio 2022

Si comunica che in data 3 febbraio p.v. alle ore 11.30, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, si terrà presso l’Istituto Copernico Pasoli   e in diretta streaming per le Scuole della Rete, un momento di riflessione formativa dal titolo:                                                              “Le parole di un uomo: Incontro con Primo Levi”.                                          

La Giornalista Redattrice Rai Milvia Spadi proporrà la registrazione della sua ultima intervista a Primo Levi, realizzata nel 1986  per l’emittente tedesca Westdeutscher Rundfunk.

Toccata profondamente da quell’incontro - avvenuto soltanto pochi mesi prima della scomparsa dello scrittore - l'Autrice di “Primo Levi, le parole di un uomo”, offrirà  contenuti ed emozioni, attualizzandoli anche attraverso le testimonianze di reduci, persecutori e perseguitati, ebrei fascisti, tedeschi dissidenti e studenti di oggi. Incentrata sul rapporto tra passato e presente, questa polifonia di voci è arricchita da una puntuale documentazione sulle leggi razziali, la resistenza tedesca, i rapporti tra Chiesa e nazismo, le controversie per i risarcimenti. 

Per iscrivere le classi all’evento formativo e per richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, consultare il sito: www.copernicopasoli.it/rete

Gli insegnanti interessati partecipanti, anche non necessariamente in orario di servizio,  potranno scaricare l’attestato di partecipazione all’usuale link preposto: http://www.copernicopasoli.edu.it/formazione.