Organizzazione scolastica della prima settimana di lezione

del mercoledì, 07 settembre 2022

Gentili genitori,

con la presente si forniscono alcune importanti indicazioni relativamente alle modalità di svolgimento del servizio scolastico nella prima settimana di lezione, come segue:

1) le Scuole Primarie dell’Istituto, nella prima settimana di lezione (dal 12 al 16 settembre) seguiranno l’orario 8.00-12.30, ad eccezione delle classi a tempo pieno della Scuola Cesari, che dal 12 al 14 settembre seguiranno l’orario 8.00-12.30 e dal 15 settembre seguiranno invece l’orario normale 8.00-16.00; gli alunni entreranno dall’accesso assegnato alla loro classe (si veda per questo il punto 6);

2) le classi prime delle Scuole Primarie (Cesari, Marconi, Antonini), SOLO il giorno 12 settembre, entreranno alle ore 8.30, mentre i giorni successivi entreranno alle ore 8.00; i genitori potranno accompagnare gli alunni fin dentro i cortili delle Scuole, dove riceveranno indicazioni dalle insegnanti sulle modalità dell’accoglienza; gli alunni delle classi prime entreranno dall’accesso assegnato alla loro classe (si veda per questo il punto 6);

3) tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado (Marconi e De Gasperi) nella prima settimana di lezione (dal 12 al 16 settembre) seguiranno l’orario 8.00-13.00; gli alunni entreranno dall’accesso assegnato alla loro classe (si veda per questo il punto 6);

4) le classi prime Scuola Secondaria (Marconi e De Gasperi) SOLO il 12 settembre entreranno alle ore 9.00; presso la Sede Centrale alunni e genitori saranno accolti in auditorium, mentre nella Scuola De Gasperi seguiranno le indicazioni che verranno date dalle docenti referenti; gli alunni entreranno dall’accesso principale delle rispettive Scuole;

5) a partire dalla seconda settimana di lezione, tutte le classi seguiranno l’orario normale;

6) gli alunni entreranno a Scuola dall’accesso assegnato alla loro classe, in base alle regole sotto elencate:

Scuola Primaria Marconi

Gli alunni delle classi 1A e 1B, 2A e 2B e 3A e 3B accederanno dal cancello situato su via XXIV Maggio, 1. Gli alunni delle classi 4A e 4B e 5A e 5B accederanno dall’ingresso situato su Via Cesare Battisti.

Scuola Primaria Cesari

Gli alunni delle classi 1A-2A-3B-5A-5B-5C accederanno dall’ingresso di Via Marconi, mentre gli alunni delle classi 1B- 2B-3A-4A-4B accederanno da quello di Via Pascoli.

Scuola Primaria Antonini

a) Le classi 3^A, 5^A, 5^B, 1^A, 1^B entreranno dall’ingresso principale e si posizioneranno subito nelle classi loro assegnate. b) Le classi 3^B, 2^A, 2^B si posizioneranno accanto alla scala che si trova sulla sinistra dell’ingresso principale e al suono della campana si porteranno al piano superiore. c) Le classi 4^A e 4^B entreranno e si posizioneranno vicino alla scala che si trova a destra dell’ingresso principale e al suono della campana si porteranno al piano superiore.

Scuola Secondaria Marconi

Gli alunni delle classi 1D 1E 1F 1G 2G 3E 3H e 3I accederanno dall’ingresso principale, mentre quelli delle classi 2D 2E 2F 2H 2I 3D 3F e 3G accederanno dall’ingresso posto vicino all’ex casa del custode.

Scuola Secondaria De Gasperi

Gli alunni di tutte le classi accederanno dal cancello principale.

7) si chiede che gli alunni portino una borraccia piena d’acqua etichettata con il loro nome e cognome;

8) si chiede ai genitori di verificare ogni giorno lo stato di salute dei figli: se hanno temperatura oltre i 37.5 gradi o sintomi influenzali, dovranno tenerli a casa da scuola e avvisare il medico di famiglia.

Altre indicazioni saranno diffuse nei prossimi giorni. Come si vede, tuttavia, a parte la necessità di monitorare lo stato di salute degli alunni, la Scuola riprenderà nella normalità pre-Covid. Avremo anche il piacere di accogliere nuovamente i genitori degli alunni delle classi prime all’interno degli spazi scolastici il primo giorno di lezione.

Grazie per la collaborazione e cordiali saluti

La Dirigente