Progetto Sostenibilità- Prenotazione borsine in cotone

del lunedì, 24 ottobre 2022

Gentili tutti,

il nostro Istituto sta attivando una serie di iniziative che hanno lo scopo di rendere la nostra Scuola più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche di sensibilizzare la comunità sull'importanza di questo tema. Tra queste iniziative, una delle quali è la piantumazione di alberi di cui a breve verranno resi noti maggiori dettagli riguardanti l'avanzamento dei lavori, vi è anche la promozione dell’acquisto e dell’utilizzo a scuola di borsine realizzate in cotone naturale, che vorrebbe avere come finalità quella di disincentivare l'uso della plastica e, in generale, dei materiali sintetici che tanto negativamente impattano sull'ambiente. Le borsine potrebbero essere utilizzate ad esempio per contenere le scarpe per l’educazione fisica, o altri materiali che vengono portati a scuola, o anche come contenitori in tante altre occasioni quotidiane. Le borsine saranno realizzate dalle donne che lavorano all'interno del Progetto Quid (https://www.progettoquid.com/), una realtà che opera nell'ambito tessile, in cui si creano prodotti utilizzando le eccedenze di tessuti che verrebbero scartati dalla filiera della moda; in questo modo si incentiva il recupero di materiali che sarebbero destinati a diventare rifiuti, ottenendo così una riduzione degli sprechi nella produzione. Le donne che lavorano nell'ambito del Progetto Quid sono persone a rischio di esclusione sociale a causa delle esperienze di fragilità che hanno alle loro spalle e dei trascorsi difficili; attraverso l'opera che prestano, ricevono nuove opportunità di impiego e di formazione che favoriscono il loro riscatto sociale.

Ci è piaciuta l'idea di fondere la bellezza, l'etica sociale e ambientale, il valore dell'inclusione, della diversità, della forza delle donne e del loro talento... insomma una visione sistemica, ad ampio raggio di sostenibilità.

In allegato alla presente circolare si può vedere una bozza di prodotto finito, a tal proposito si precisa quanto segue:

- non ci saranno i riquadri bianchi, la borsina sarà tutta in colore naturale;

- il costo si aggirerà attorno ai 5 € a unità;

- le misure saranno di circa 40 x 45 cm – manici 70 cm.

Per dare concretezza all'iniziativa, abbiamo bisogno di sapere quante borse far realizzare, compilando il modulo di prenotazione al seguente link entro lunedì 31 ottobre:

Si coglie l'occasione per ringraziare fin d'ora quanti decideranno di dare il proprio contributo all'iniziativa.

La Commissione Sostenibilità

La Dirigente Prof.ssa Erica Baldelli