Avvio corsi di conversazione madrelingua

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 05 novembre 2022

Cari studenti e genitori,

con la presente abbiamo il piacere di informarvi che quest’anno la scuola organizzerà dei corsi di conversazione in lingua straniera con conversatori madrelingua.
Quest'iniziativa, volta ad aumentare la motivazione verso lo studio delle lingue straniere e a migliorare la produzione e la comprensione orale, prenderà avvio nella terza settimana del mese di novembre.

Per quanto riguarda l’inglese, il corso sarà rivolto a tutte le classi, avrà una durata di otto incontri tra novembre e marzo e si svolgerà il mattino durante le lezioni del docente di inglese.

Per tutte le seconde lingue, il corso sarà su base volontaria e composto da dieci incontri pomeridiani di un’ora ciascuno, una volta alla settimana, svolti tra metà novembre e gennaio per le classi seconde e terze (di tedesco, francese e spagnolo); per le classi prime (solo di spagnolo), le lezioni si svolgeranno a partire da gennaio fino al mese di marzo. La partecipazione richiederà un unico piccolo contributo per tutti gli incontri e varierà in base al numero di iscritti, aggirandosi all’incirca tra i venti e i quarantacinque euro.

Per quanto riguarda il pomeriggio scelto per svolgere il corso, abbiamo considerato le disponibilità dei docenti esterni che sono così riportate:

  • docente di tedesco: GIOVEDÌ

  • docente di spagnolo: GIOVEDÌ

  • docente di francese: MERCOLEDÌ

    In base al numero di iscritti, verranno formati i gruppi e fornite maggiori informazioni in merito all’orario (che potrebbe essere tra le 15:00 e le 16:00 o tra le 16:00 e le 17:00 se i gruppi risultassero numerosi) e alle date tenendo conto delle festività.

Chiediamo quindi alle famiglie e agli studenti interessati di compilare la dichiarazione di adesione rigorosamente entro MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE ai seguenti link:

- per gli studenti di TEDESCO: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLtXlIDCRMiHnHTBPFGG8tM_hwJiuN44sgsJI-HmVmFfMzqQ/viewform?usp=sf_link 

- per gli studenti di FRANCESE: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfv_BHUbWWfEdadZLHAo8plCYUc-hORF-GeDFgTpf9marsTXQ/viewform?usp=sf_link 

- per gli studenti di SPAGNOLO: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQuxR-tQEv7-IFxmoqvIjLRVR_IgVX_MYedPysNVzmF6j-qg/viewform?usp=sf_link 

Augurandoci che questo progetto possa non solo arricchire i ragazzi, ma anche promuovere una maggiore fiducia nelle loro capacità comunicative, vi invitiamo a prendere in considerazione le preziose opportunità che la scuola fornisce.

Cordiali saluti

La coordinatrice del progetto                                       La Dirigente
Prof.ssa Michela Lavagnoli                                            Prof.ssa Erica Baldelli