Progetto Sostenibilità - incontro sul nuovo Polo Logistico di Campagnola di Zevio

del mercoledì, 16 novembre 2022

Cari alunni, gentili genitori, docenti, componenti del personale ATA, membri della comunità territoriale locale,

come sapete il nostro Istituto ha tra gli orientamenti educativi fondamentali l’educazione ambientale e alla sostenibilità e prevede ormai da anni nel proprio PTOF un Progetto Sostenibilità, volto a sensibilizzare e promuovere, anche in modo attivo e concreto, il rispetto dell’ambiente, la salvaguardia della salute e stili di vita sostenibili.
Sulla base di questi principi,

l’I.C.2 invita tutta la comunità scolastica e territoriale ad un incontro informativo in presenza

il giorno 21 novembre p.v.
alle ore 20.30

presso la Scuola Primaria Antonini di Raldon
sul tema del nuovo Polo logistico privato

di cui l’Amministrazione Comunale di Zevio ha da poco approvato la realizzazione nella frazione di Campagnola, vicino all’uscita della Transpolesana “Zevio”.
Il programma dell’incontro è il seguente:
20.30: saluto della Dirigente Prof.ssa Erica Baldelli
20.45: saluti di Marisa Velardita- Presidente di Italia Nostra Verona e Maurizio Malvestio- Presidente del circolo Legambiente Medio-Adige
21.00: intervento del prof. Roberto Facci - Comitato Radici: formazione del territorio e sua evoluzione storica
21.20: intervento dell’arch. Matilde Paganini - Italia nostra: insediamenti logistici, consumo di suolo, funzioni ecosistemiche del suolo
21.50: intervento dell’Amministrazione Comunale di Zevio
22.15: dibattito e conclusioni.

L’incontro ha uno scopo informativo e di sensibilizzazione della cittadinanza relativamente alla realizzazione di un insediamento

- che occuperà un’area pari a quella di 17 campi di calcio e due volte il centro commerciale Adigeo, che verrà quasi tutta cementificata con la costruzione di capannoni e piazzale di carico;
- che porterà a un aumento del traffico relativo al transito di 640 camion e 560 veicoli leggeri al giorno;
- che comporterà quindi un significativo consumo di suolo e un peggioramento della qualità dell’aria.

All’incontro, oltre ai rappresentanti di Italia Nostra, Legambiente e del Comitato Radici, è stata invitata anche l’Amministrazione Comunale di Zevio, che potrà esporre i dati e le motivazioni a sostegno della realizzazione del Polo.
Come Scuola, impegnati a promuovere la crescita sana, l’educazione e l’apprendimento dei bambini e dei ragazzi, riteniamo che sia necessario approfondire questa vicenda, in modo che la comunità sia informata e possa essere messa nelle condizioni di valutare l’impatto delle scelte di gestione del territorio.

«Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli»
(Antico proverbio indiano)

Vi invitiamo tutti a partecipare e vi aspettiamo numerosi!!!

La Dirigente