Giornata ‘M’illumino di meno’ e incontro con Luca Mercalli

del mercoledì, 22 febbraio 2023

Il prossimo 16 febbraio sarà la 18° giornata M’illumino di meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Tutti possiamo compiere piccole azioni, che diventano grandi, se svolte da tante persone insieme.
Anche la nostra scuola ha deciso di aderire all’iniziativa proponendo agli alunni sia della scuola primaria che della scuola secondaria che lo desiderano di REALIZZARE UNA FOTO in cui mostrino un piccolo gesto realizzato in casa, con i familiari o con gli amici allo scopo di ridurre il consumo energetico (es. spegnere le luci, andare a scuola in bicicletta o a piedi, cenare a lume di candela, non avanzare cibo nel piatto, ecc.). Le foto vanno inviate alla casella di posta elettronica miilluminodimeno@ic2sgl.it ENTRO SABATO 11 FEBBRAIO.
Si chiede la cortesia di indicare nella mail COGNOME E NOME, CLASSE E PLESSO di appartenenza. Chi intende inviare la foto è pregato di comunicarlo cliccando il seguente link ENTRO MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO:
Per approfondire la tematica riguardante la sostenibilità ambientale, GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO alle 20,30 presso l’auditorium della sede centrale sarà possibile assistere a un incontro con il prof. Luca Mercalli dal titolo Antropocene: siamo a un punto di non
ritorno?’
. Il prof. Mercalli, climatologo, meteorologo, divulgatore scientifico e autore di numerose pubblicazioni, in collegamento online, condurrà una riflessione riguardante il cambiamento climatico e soprattutto le soluzioni che si possono ancora adottare come singoli
cittadini, ma anche gli interventi auspicabili a livello amministrativo e politico. Alla fine della sua esposizione, saranno presentate le foto realizzate dai nostri alunni.

Si invitano i docenti, soprattutto di scienze, a sensibilizzare i bambini e i ragazzi trattando in classe il tema del rispetto ambientale e facendoli riflettere sull’impronta ecologica che ognuno di noi infligge ogni giorno sul nostro pianeta. Per chi lo desidera, è anche possibile far pervenire alle insegnanti della Commissione sostenibilità eventuali riflessioni o disegni da esporre in auditorium durante la serata con il prof. Mercalli.
Da ultimo, si segnala l’ultimo libro da lui pubblicato, pensato per giovani lettori, visibile al seguente link:
 Il Tuo Clima | Tatailab
L’incontro è aperto ai docenti, ai genitori e agli alunni dell’I.C.1, dell’I.C.2 e della Rete Stei, ma anche a tutta la cittadinanza. La partecipazione da parte degli insegnanti sarà riconosciuta valida ai fini della formazione.
Data l’emergenza che la questione ambientale rappresenta, si invita l’intera cittadinanza a partecipare numerosa.

La Commissione Formazione                                                                                                  La dirigente
La Commissione Sostenibilità                                                                                                  prof.ssa Erica Baldelli