Giornata delle STEAM - 4 marzo 2023

del giovedì, 23 febbraio 2023

Cari bambini e ragazzi, gentili genitori, docenti, componenti del personale ATA,
siamo lieti di comunicarvi che il giorno sabato 4 marzo 2023, dalle 9:00 alle 12:00, si terrà presso la Sede Centrale la Giornata delle STEAM, che coinvolgerà tutte le Scuole dell’Istituto.
STEAM è l’acronimo in inglese di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica.

Si tratta, insomma, di una Giornata che vogliamo dedicare alle attività scientifiche e tecnologiche, oltre che al pensiero creativo e artistico, invitando tutti (alunni, genitori, adulti in genere) a scoprire il fascino della scienza, l’interesse per la tecnologia, il piacere della matematica e della sfida intellettuale, la bellezza della creatività, focalizzandoci, come sempre, sulle attività e sulle esperienze che la nostra Scuola è solita offrire ai suoi alunni.

Vorremmo insomma trasmettere il gusto della scienza nel suo senso più ampio e invitare tutti a viverla insieme a noi, magari superando qualche preconcetto legato alla fatica scolastica.

I docenti dell’Istituto hanno organizzato a tale scopo una serie di laboratori destinati agli alunni della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria e anche agli adulti.
Sono previsti interventi di vario genere per soddisfare le esigenze e il gusto di ognuno.
Fra le proposte si segnalano laboratori di scienze naturali, fisica, chimica, astronomia, attività di coding e di robotica, laboratori manuali e ludico-motori, disegno naturalistico e creativo, introduzione al gioco degli scacchi e tante iniziative che troverete descritte nel file allegato.

Tra l’altro, viene proposta ai genitori di tutte le classi la partecipazione al I TORNEO STEAM GENITORI. Ogni classe di primaria e secondaria è invitata a partecipare con una squadra di genitori (formata da quattro persone) che dovrà rispondere a domande a contenuto STEAM... e non solo!
Il torneo si svolgerà in tre turni, in Auditorium, utilizzando Kahoot.
Le nove classi che avranno ottenuto i punteggi più alti nei tre turni si scontreranno poi nella finale delle 11.30 e alla vincitrice sarà assegnato il trofeo STEAM.genitori.
Si chiede ai rappresentanti dei genitori di ogni classe di formare la squadra e dare al coordinatore della propria classe i nomi dei componenti.

La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta a tutta la comunità territoriale (anche a persone esterne all’Istituto), ma richiede l’iscrizione tramite la compilazione del modulo che si aprirà cliccando sui link presenti nell’allegato. Si richiede, inoltre, di rispettare la categoria “destinatari”: sono previsti laboratori per ogni livello di età, ci si potrà quindi prenotare per quelli in cui si rientra. Dal momento che sono previsti numeri massimi di partecipanti, si accoglieranno coloro che si sono iscritti per primi nel caso si ricevesse un numero troppo elevato di richieste.

“Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere scoperto.”
(Carl Sagan)

Vi aspettiamo numerosi!!!!