Incontro con l’onorevole dott. Pietro Bartolo

Da Lampedusa al Parlamento europeo: una vita al sostegno degli altri

del lunedì, 03 aprile 2023

Cari alunni, gentili genitori e docenti,

si comunica che il giorno 12 aprile 2023 è previsto per gli studenti della Scuola Secondaria, ma anche per le classi della scuola primaria che lo desiderano, un incontro in modalità telematica da Bruxelles con l’on. Pietro Bartolo, che tratterà il tema delle migrazioni. L’on. Bartolo è europarlamentare dal 2019 e, durante il collegamento, illustrerà le difficili condizioni di vita che spingono da parecchi anni donne, uomini e bambini a lasciare la propria terra alla ricerca di un posto in cui vivere pacificamente e in cui offrire un futuro migliore ai propri figli. Il dott. Bartolo farà riferimento alla sua decennale esperienza di medico a Lampedusa, impegnato a fornire i primi interventi di soccorso a tante persone disperate che hanno raggiunto la sua isola. Con dedizione sincera e indefessa, ha aiutato tanti immigrati, giovani e meno giovani, ogni qualvolta gli è stato possibile e ha illustrato alcune storie drammatiche o a lieto fine in opere significative di cui si consiglia la lettura, come Le stelle di Lampedusa e Lacrime di sale. Anche di fronte alle recenti gravissime tragedie in mare a Cutro e al largo delle coste libiche, si rende doverosa e necessaria da parte di tutti una riflessione sul fenomeno dei migranti che interessa il nostro Paese, l’Europa tutta ma anche la coscienza di ognuno: “tutto può essere negoziato, ma non i valori fondamentali, non la vita”. L’incontro con il Dottor Bartolo si pone proprio l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, ma anche i meno giovani, ai valori della solidarietà e dell’accoglienza.

Tutte le classi della Scuola Secondaria “De Gasperi”, le classi prime della Scuola Secondaria “Marconi” e le classi della scuola primaria che lo desiderano effettueranno il collegamento online dalle loro rispettive aule a partire dalle ore 10:00. Il link sarà pubblicato nella Bacheca del Registro Elettronico il giorno prima dell’evento. Il dott. Bartolo interverrà dalle ore 11:00 alle ore 12:15 circa.

Le classi seconde e terze della Sede centrale e la classe 1D si riuniranno alle ore 10:00 in auditorium dove saranno proposte alcune riflessioni a partire da lavori realizzati dagli alunni che frequentano il doposcuola del Cestim e dai ragazzi della scuola secondaria. Si precisa che questa suddivisione delle classi è dovuta puramente ad aspetti logistici e a problematiche legate al trasporto dal plesso “De Gasperi”; tutti i ragazzi avranno comunque la possibilità di seguire, anche se con modalità in parte differenti, la medesima proposta.

Per non interferire con i tempi dell’incontro, la prima ricreazione si terrà dalle 9:50 alle 10:00, mentre la seconda ricreazione cadrà alle ore 12:15, al termine del collegamento. Si precisa che sarà possibile visionare la registrazione dell’evento sui canali social dell’istituto e sul sito della scuola nella sezione dedicata nei giorni successivi.

La Commissione Formazione                                                                                                         La Dirigente Scolastica