Giornata della lettura - 6 maggio 2023

del giovedì, 27 aprile 2023

Cari alunni, gentili genitori, docenti, componenti del personale ATA, membri della comunità territoriale,

siamo lieti di comunicarvi che il giorno sabato 6 maggio 2023, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà presso la Sede Centrale in via U. Foscolo 13 la seconda edizione della Giornata della Lettura che coinvolgerà tutte le Scuole dell’Istituto e che avrà come tema centrale la magia.
L’iniziativa si pone come il momento culminante di un anno scolastico durante il quale la nostra Scuola ha investito in maniera particolare nell’attività della lettura proponendo agli studenti il Progetto Read More e la partecipazione ad alcuni concorsi, attivando il servizio del book crossing e organizzando momenti formativi specifici rivolti agli insegnanti.
Certi che la lettura aiuti a crescere in maniera sana e che possa fornire a tutti, oltre che lo sviluppo delle competenze in ambito linguistico e logico, anche spunti di riflessione per affrontare il difficile compito del vivere, i docenti hanno scelto di destinare più tempo e più energie a questa importantissima attività che, accanto a molte altre, caratterizza l’offerta formativa dell’Istituto.
Gli insegnanti e alcuni esperti esterni hanno organizzato per la Giornata numerosi laboratori e iniziative destinati agli alunni della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria e anche agli adulti.
Sono previsti interventi di vario genere per soddisfare le esigenze e il gusto di ognuno. Fra le proposte si segnalano letture animate, letture in lingua straniera, laboratori artistici collegati alla letteratura, creazione di segnalibri, l’incontro con l’autore, lettura recitata di attori professionisti, il teatro delle ombre e tante altre iniziative che troverete descritte nei file allegati.
La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è aperta a tutti i bambini e i ragazzi, anche se non iscritti alle Scuole dell’Istituto, ma richiede l’iscrizione tramite la compilazione del modulo che si aprirà cliccando sui link. Per qualche laboratorio sarà necessario portare da casa alcuni materiali di uso comune per poter partecipare alle attività. Si richiede, inoltre, di rispettare la categoria “destinatari”: sono previsti laboratori per ogni livello di età, ci si potrà quindi prenotare per quelli in cui si rientra. Dal momento che sono fissati numeri massimi di partecipanti, si accoglieranno coloro che si sono iscritti per primi nel caso si ricevesse un numero troppo elevato di richieste.
Si informa anche che saranno allestite due bancarelle del libro: presso una di queste saranno esposti libri da acquistare (il fornitore è la libreria Jolly del libro di Verona), nell’altra saranno invece sistemati i libri donati dagli alunni. In questo secondo caso si raccomanda di non prendere più di un libro, in modo tale che tutti abbiano la possibilità di tornare a casa con qualcosa.

Saranno anche allestite due mostre: una riguarda le recensioni creative prodotte dagli alunni e l’altra rientra nell’ambito di un concorso intitolato “Il sognalibro”: in questo secondo caso saranno esposti i segnalibri creati dagli alunni della Scuola Primaria e delle classi prime della Secondaria e a tutti sarà offerta la possibilità di votare l’elaborato preferito.
Le attività previste si svolgeranno in parte all’aperto e in parte nelle aule. Tutti sono invitati a partecipare e a regalarsi una mattinata diversa in cui si potrà scoprire qualcosa di magico.

“Leggere è condividere conoscenza e valori, la cultura ci sorregge nella nostra capacità di immaginare e costruire il futuro”

(Sergio Mattarella)