Organo collegiale

RSU - Rappresentanza Sindacale Unitaria

Cosa fa

La Rappresentanza Sindacale Unitaria è l’organismo che rappresenta i lavoratori della scuola all’interno dei singoli istituti e viene nominata attraverso elezioni che si svolgono ogni tre anni. Gli attori della contrattazione sono il dirigente scolastico (per l’Amministrazione) e le rappresentanze sindacali unitarie (per il personale), elette dai lavoratori docenti, amministrativi e ausiliari.

Il modello di contrattazione vigente nella scuola non è antagonistico, ma cooperativo, orientato all’efficienza-efficacia del servizio e al perseguimento di obiettivi condivisi.

La RSU potrà in pratica definire con il dirigente il cosiddetto "contratto di istituto" sulle seguenti materie:

• modalità di utilizzazione del personale in rapporto al PTOF;

• modalità e criteri di applicazione dei diritti sindacali;

• attuazione della normativa in materia di sicurezza;

• criteri riguardanti le assegnazioni alle sezioni staccate e plessi;

• modalità relative all'organizzazione del lavoro e all'articolazione dell'orario degli ATA;

• individuazione degli ATA da utilizzare nelle attività retribuite con il fondo di istituto.

Organizzazione e contatti

La commissione elettorale, riunitasi il 8 Aprile 2022, verificata la validità delle elezioni e i dati elettorali, attribuisce i seggi ai seguenti candidati:

1. Taranto Domenico - Docente scuola primaria

2. Salis Valentina - Docente scuola secondaria di primo grado