Logo della scuola

Geometriko

Geometriko è un gioco didattico innovativo e accattivante basato sulle carte che riguarda la Geometria piana (più in particolare la Teoria dei Quadrilateri) ideato dal prof. Tortorelli, docente di matematica nella scuola superiore e responsabile del progetto Geometriko per conto del centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.

La prof.ssa Valentina Salis, docente in servizio presso il nostro istituto, è coordinatrice regionale e componente del Comitato Scientifico Nazionale per le categorie G1 e G2 insieme alla prof.ssa Mattiuzzo dell'IC Calvino di Jesolo.

Le gare sono divise in 4 categorie e la nostra scuola è coinvolta in:

• G1: classi quarte e quinte della scuola primaria
  • G2: classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

La gara è strutturata in 4 fasi: Torneo di classe, Torneo di Istituto, Quarti di finale Nazionali, Semifinali Nazionali e Finalissima Nazionale. Nel Luglio 2020 la nostra ex alunna Martina Dalla Riva si è classificata seconda alla finalissima, guadagnando una medaglia d'argento che le permette di accedere senza selezione alle Semifinali Nazionali per la categoria successiva G4 anche non essendo più una nostra studentessa.

Link Utili per approfondire: