Logo della scuola

Giochi delle Scienze Sperimentali

Si tratta di una gara individuale sui temi delle Scienze naturali (Biologia, Chimica, Fisica e Scienze della Terra), organizzata dall'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) e rivolta agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado,

Consiste in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l'uno dall'altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre soluzioni corrette. Lo studente potrà rispondere anche se le tematiche proposte non sono state trattate nel programma scolastico.

Sono presenti una fase di istituto e una fase regionale. Viene poi stilata una graduatoria nazionale e a seguire una fase nazionale finale che si svolge tipicamente nel mese di maggio.