Giornata della Lettura – 4 maggio 2024

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 24 aprile 2024

Cari alunni, gentili genitori, docenti e componenti del personale ATA,

siamo lieti di comunicarvi che il giorno sabato 4 maggio 2024, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà presso la Sede Centrale in via U. Foscolo 13 la terza edizione della Giornata della Lettura che coinvolgerà ogni plesso dell’Istituto e che avrà come tema centrale la metamorfosi.

L’iniziativa, come negli scorsi anni, sarà un momento di incontro e di condivisione in cui la lettura e i libri saranno gli assoluti protagonisti, insieme a tutti i bambini e i ragazzi in cerca di storie e di parole magiche da scoprire insieme agli altri.

Gli insegnanti e alcuni esperti esterni hanno organizzato per la Giornata numerosi laboratori e iniziative destinati agli alunni della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria e anche agli adulti.

Sono previsti interventi di vario genere per soddisfare le esigenze e i gusti di ognuno.

Fra le proposte si segnalano letture animate, letture in lingua straniera, laboratori artistici collegati alla letteratura, recitazione di attori professionisti, l’incontro con l’autore e tante altre iniziative che troverete descritte nei file allegati.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma richiede l’iscrizione tramite la compilazione del modulo che si aprirà cliccando sui link. In qualche caso sarà necessario portare da casa alcuni materiali di uso comune per poter partecipare alle attività. Si richiede, inoltre, di rispettare la categoria “destinatari”: sono previsti laboratori per ogni livello di età, ci si potrà quindi prenotare per quelli in cui si rientra. Dal momento che sono fissati numeri massimi di partecipanti, si accoglieranno coloro che si sono iscritti per primi nel caso si ricevesse un numero troppo elevato di richieste.

Se si riscontrassero difficoltà nella fase di iscrizione, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: biblioteca@ic2sgl.it

Si informa anche che saranno allestite due bancarelle del libro: presso una di queste saranno esposti libri da acquistare (il fornitore è la libreria L’Aquilone di Verona), nell’altra saranno invece sistemati i libri del Giralibri in libertà di Raldon (libri gratis per tutti: ogni alunno potrà richiedere un libro).

Sarà anche presente un banco della solidarietà presso il quale si raccoglieranno fondi da destinare a una scuola brasiliana di Villa Esperança, colpita qualche anno fa da un incendio che ha causato la perdita di gran parte dei libri della biblioteca.

Inoltre sarà allestita la mostra del concorso “Il sognalibro” cui hanno aderito alcune classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria: saranno esposti i segnalibri realizzati, e a tutti sarà offerta la possibilità di votare l’elaborato preferito.

Le attività previste si svolgeranno in parte all’aperto e in parte nelle aule.

Al termine della Giornata, intorno alle ore 12:15, nell’Auditorium si svolgeranno le premiazioni di alcuni concorsi che hanno coinvolto gli alunni nel corso dell’anno scolastico: Concorso di scrittura, Olimpiadi della grammatica, Concorso “Il sognalibro”.

Tutti sono invitati a partecipare e a regalarsi una mattinata fatta di storie, libri e compagni!

Il libro è strumento irrinunciabile di sapere e di crescita, una fonte di valori, di speranze, di sogni. È quindi importante che anche i bambini si appassionino alla lettura e trovino familiarità con i libri, imparando a conoscere, discutere, rispettare, condividere, iniziando a esercitare la critica e il giudizio.” (Dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’apertura della Bologna Children’s Book Fair – 2024)

 

Buona Giornata della lettura!

Documenti