Descrizione

Con la Legge del 20 agosto 2019 n. 92 viene istituito nelle scuole di tutti gli ordini e gradi l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, gestito in contitolarità con i docenti del team o del Consiglio di classe.

L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L'educazione civica sviluppa nelle scuole la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'UE per sosanziare, in particolare, la condivisone e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

I contenuti trattati afferiscono alle seguenti tematiche:

Le ore di insegnamento minime annue sono 33 ed è prevista una valutazione alla fine del primo e secondo quadrimestre. La proposta viene effettuata dal docente coordinatore e concordata dal team docenti o dal Consiglio di classe durante lo scrutinio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale del MIUR.

Curricolo di Educazione civica per anno.pdf

Curricolo di Educazione Civica per tematica.pdf

Griglie di valutazione Educazione Civica.pdf